Archive for Marzo 17th, 2011

17 marzo, due anniversari

Dopo una giornata di pioggia torrenziale (ben 77 mm in 24 ore) con i soliti inconvenienti, cantine allagate, strade interrotte e frane, oggi, giovedì 17 marzo, il cielo è irregolarmente nuvoloso, con squarci di azzurro e sole incerto.

Avranno usato Haarp o spruzzato scie per far cessare la pioggia dato che oggi è giorno di festa? Ma ecco il fiume, l’acqua fangosa mostra chiaramente l’intensità della pioggia.

Oggi, come detto è festa, 150° anniversario della proclamazione del regno d’Italia, molti edifici espongono il tricolore

Ma oggi è anche un altro anniversario, sempre legato alla storia dell’Italia: il 17 marzo 1848 il popolo di Venezia, al grido di Italia e San Marco, insorgeva cacciando gli austriaci, nasceva così quella Repubblica di Venezia che sarebbe stata l’ultima a cedere all’attacco dell’Austria. Sarebbe durata ben 503 giorni, sino a che, il 22 agosto 1849 avrebbe dovuto arrendersi, non tanto agli attacchi del Maresciallo Radetzky bensì alla fame e al colera. Questa era la sua bandiera.

Questo tanto per dare una risposta a coloro che sostengono che l’Italia è stata fatta senza o contro il popolo, a Venezia il popolo ha combattuto fino allo stremo.
E dato che si parla di risorgimento e di Venezia ecco “O Venezia”