Crea sito

Saggezza popolare…

Un detto popolare travigiano recita: “Se no piove sull’ulivo piove sui vovi”, cioè se non piove la domenica delle palme piove il giorno di Pasqua.
Ora la domenica delle palme è stata una bellissima giornata, e così tutta la settimana santa sino a ieri

Quella sopra è una foto di ieri, venerdì santo.
Oggi le cose sembrano decise a cambiare:

Il cielo è coperto e di un colore grigiolino, per domani è prevista possibile pioggia, insomma i casi sono due: o i tenkeroni hanno sparso polvere di pirimpimpim per rovinare la pasqua oppure i nostri vecchi avevano ragione, l’esperienza di secoli non si è sbagliata.

Intanto sia che domani sia bel tempo sia che piova a tutti i migliori auguri di Buona Pasqua

Comments

  1. Margotti Street
    aprile 25th, 2011 | 10:14

    Mi sembra che l’unica vera saggezza rimasta in circolazione sia proprio quella cosiddetta “popolare”! Se da un lato è sempre rassicurante verificare l’attendibilità di quanto affermato da detti, proverbi ecc. dall’altra è allarmante quanto la presunzione abbia mortificato nel tempo il valore e il significato di queste perle scaturite da esperienza di vita vissuta (e duramente!) dai nostri predecessori.
    Grazie per le ortensie lussureggianti e per il video pasquale con tante graziose immagini in tema. Mi è piaciuta meno la colonna sonora che le accompagna.
    Ciao.

  2. madblog
    aprile 30th, 2011 | 15:47

    Beh, la saggezza popolare ha indovinato o quasi…il giorno di Pasqua è iniziato con la nebbia (chimica naturalmente…) e continuato con cielo nuvoloso, qui non è piovuto ma in altre zone sì, la settimana succassiva sta concludendosi all’insegna del tempo instabile, con diverse bravi piogge.
    Domani festa dei lavoratori, le previsioni danno buone probabilità di pioggia.