Crea sito

Ultima passeggiata di agosto

Domani comincia settembre, si torna a lavorare seriamente (!!!) e tempo per le passeggiate ne rimarrà poco, tranne il sabato e la domenica; perciò godiamoci questa ultima giornata di agosto, il cielo è azzurro e limpido e l’aria, grazie ad un breve acquazzone di ieri, è limpida, fa un po’ freschino, la notte siamo andati a 10 gradi, è tempo di pensare a tirar fuori una coperta leggera.

Questo palazzo non è nulla di eccezionale, è solo uno dei due unici esempi di architettura liberty nel centro storico l’altro non ricordo se l’ho già mostrato, nel caso una prossima volta.

Palazzo sul Cagnan di Mezzo, necessita di restauri ma ha una bellissima trifora. Ah, se qualcuno non sa come spendere i soldi che lo SMOM (o il NWO) gli passa, il palazzo è in vendita…

Resti di affreschi sulla facciata di una casa a fianco del palazzo di prima, il curioso è che la facciata dà sul canale per cui gli affreschi sono visibili solo da un vicolo sulla riva opposta, quando sono stati realizzati il canale era navigabile e, probabilmente, gli affreschi erano destinati ad essere ammirati da chi lo percorreva in barca.

E per finire, restando in tema di affreschi, ecco uno stemma affrescato appena recuperato con un abile restauro.
ci risentiamo per una passeggiata di settembre.

Comments

  1. Margotti Street
    agosto 31st, 2010 | 17:29

    Bentornato per le strade di Treviso, Città della quale, grazie alla tua raffinata sensibilità artistica, riesci sempre a mostrare finezze e preziosità.
    Ah, il liberty! Che modo fantastico e fantasmagorico di riempire spazi, decorare, ornare, ispirare, interpretare e trasformare in sogni la materia.
    Appena sarà possibile, mi farai un grande favore se mostrerai anche il palazzo liberty del centro storico.
    Il palazzo in vendita ha qualcosa di inquietante e sembra racchiudere misteri tra le sue mura: sinceramente non lo comprerei, anche se i soldi dello SMOM/NWO mi ballano nelle tasche!
    Interessanti gli affreschi, specie quelli che si vedono e non si vedono!
    Ciao e grazie.

  2. madblog
    settembre 3rd, 2010 | 17:32

    Ho appena pubblicato un post in cui, yta altre cose, metto la foto del secondo palazzo liberty, peccato che la vista sia un po’ rovinata dalla fila di cassonetti…