Crea sito

E la pioggia che va…

…e ritorna il sereno, diceva una canzone, in questi ultimi giorni di sereno se n’è visto davvero poco, anzi c’è stata pioggia in abbondanza e una sequela di guai causati dalla natura e dall’uomo, non intendo parlare dei deliri complottisti a base di scie chimiche, bario, ELF ecc. ecc., ma della consueta imprevidenza. In occasione di ogni alluvione si ricorda cosa sarebbe necessario per prevenire o almeno ridurre i danni: pulitura dell’alveo dei fiumi, consolidamento degli argini, rinforzo delle zone soggette a frane…se ne parla ma poi, passata l’emergenza, non si fa nulla o quasi e se ne riparla alla prossima alluvione.
Passiamo oltre e vediamo come è andata la settimana
mercmatt29
Mercoledì 29 gennaio, mattina, cielo incerto.
mercpom29
Nel pomeriggio, tanto per illuderci un poco, viene fuori qualche squarcio di cielo azzurro e, in alcuni momenti si affaccia anche il sole.
Come detto è un’illusione: giovedì piove, venerdì piove e sabato piove.
dommat
Domenica mattina la pioggia ci concede qualche ora di pausa, osservare come si è gonfiato il Sile.
Lunedì piove, martedì piove, mercoledì viene giù solo qualche goccia,
merc6mat
Giovedì mattina, l’alba, verso nord si vede il sole, buon segno.
mercmont
Durante la passeggiata mattutina si vedono molto bene le montagne.
bunny2
Si mettono a prendere il sole anche questi coniglietti (fra poco verranno dichiarati calamità naturale vista la velocità con cui si stanno riproducendo, per fortuna sono in un’area da cui non possono fuggire se non a nuoto od arrampicandosi su un muro)
merc6pom
Ed ecco giovedì 6 febbraio pomeriggio, cielo azzurro e sole splendente però
merc6nubi
a nord il cielo non è più limpido, si stanno addensando nubi, e infatti
giov1
ecco venerdì mattina: nubi, foschia e un albero caduto a seguito della pioggia…
giov2
Foto ripresa dallo stesso punto in cui era stata scattata quella del cielo azzurro di giovedì pomeriggio. Una bella differenza!!!
Per ora ancora non piove, ma le previsioni non dicono niente di buono.
miciobag
Dalla sua espressione si evince che pioggia e bagnato non gli piacciono

Un brano che esprime la speranza che presto smetta di piovere

Comments

  1. Margotti Street
    febbraio 8th, 2014 | 12:10

    Più che “andare”, la pioggia “viene” giù abbondante un po’ dovunque su questo nostro disastrato Paese. In apertura del tuo post hai scritto tutto quello che c’è da dire sulle cause dei disastri provocati da queste alluvioni, che adesso chiamano sovente “bombe d’acqua” mentre al più sono bombe di stupidità umana, di imprevidenza e di corruzione. Un territorio come il nostro, in tutto il Paese è devastato perché abbandonato a sé stesso, nel migliore dei casi, mentre nel peggiore alla cementificazione selvaggia. Quando si sveglierà il Vesuvio e sarà una catastrofe, dovremo prendercela con il vulcano o con chi ha costruito le proprie abitazioni proprio alle falde, la maggior parte abusivamente e quelle non abusive ancora peggio, perché dimostrano che chi di dovere il suo dovere non lo ha fatto proprio?
    Viviamo in un “bel Paese” che si sta sgretolando pezzo a pezzo, ma noi dobbiamo continuare a subire le chiacchiere vane di chi gestisce il potere per conto altrui e fa finta di esserne in grado. I risultati lo dimostrano ed io non riesco più a sopportare il vaniloquio che imperversa, con le conseguenza che stiamo subendo a tutti i livelli.
    Scusa l’O.T. ma ho il dente avvelenato e la pioggia ritengo sia il minore dei mali, anche se causa danni e sofferenze, proprio perché penso che, per pigrizia, interesse o ignoranza, molti di noi, compresi i danneggiati, abbiano contribuito a “lasciar fare” a coloro che, mentre gli altri spalano fango, se ne stanno all’asciutto nei palazzi del potere a litigare, insultarsi, intrallazzare e imbonire un popolo che… toglietegli tutto, ma non gli spettacolini TV, il campionato di calcio e “C’è posta per te”…
    Ciao, sono molto arrabbiato e mi sento come quel povero micio della foto!

  2. UnTrevigiano
    marzo 19th, 2014 | 23:02

    Finalmente ho trovato un blog interessante della città di Treviso …e di quello che sta succedendo sopra, con brevi commenti ma molto chiari. Buona serata.

  3. madblog
    marzo 20th, 2014 | 14:02

    Grazie