Crea sito

Autunno


Venerdì 21 settembre è cominciato ufficialmente l’autunno, vediamo un po’ come sono andate le cose.
Preciso che mercoledì 19 c’è stata una bella pioggia, alla faccia di indipezzent-meteo e delle sue farneticazioni sulle scie e sui metalli igroscopici, anoressici e catafurgici.
Ma ecco il cielo di giovedì

Un colore che oserei definire azzurro con nuvole di passaggio che nessun tankerone si sogna di far svanire.
Ed ecco venerdì mattina

Cielo lattiginoso come si può bene vedere. Nel pomeriggio le cose cominciano a cambiare

Cominciano a farsi avanti nuvole piuttosto consistenti (saranno state generate artificialmente e pilotate mediante haarp…)
Ed eccoci a sabato mattina, fa anche piuttosto freddo (temperatura minima 9 C°, meglio mettere un paio di coperte sul letto)

Il cielo è decisamente grigio e tale resterà per tutto il giorno salvo qualche breve squarcio.
Domenica mattina

Un breve tratto di cielo azzurro in un cielo generalmente nuvoloso (Il tempietto che si vede nella foto, con la sua cupola ricoperta di rame, è la chiesa del beato Enrico da Bolzano, in deplorevole stato di abbandono).
E dopo questa panoramica del cielo vediamo qualcos’altro

Affresco di Madonna con Bambino sulla facciata di una vecchia casa.

Per la serie dei monumenti dedicati alle forze armate il monumento ai marinai.
Non può naturalmente mancare il consueto contributo contro il minimo di Miaunder

Un bel micio tigrato che mi guarda con aria sospettosa.
Per concludere una bella canzone autunnale

Comments

  1. Margotti Street
    settembre 23rd, 2012 | 18:41

    I tuoi post hanno uno schema quasi fisso e questo, da un certo punto di vista, è rassicurante. Certo che 9 gradi di temperatura sono pochini e, più che un inizio di autunno sembrerebbe un anticipo di inverno.
    A proposito di stagioni. Sono passati molti anni da quando frequentavo le scuole, ma ricordo perfettamente le date dei solstizi e degli equinozi: 21 Marzo equinozio di Primavera; 21 Giugno solstizio d’Estate; 23 settembre equinozio d’Autunno e 21 Dicembre solstizio d’Inverno. Ora mi sembra che tutti si sbizzarriscano con date diverse, compresi i telegiornali. Come mai dunque ora l’equinozio d’Autunno dovrebbe cadere il 21 Settembre? E, secondo qualcuno, il solstizio d’Inverno il 22 Dicembre? Mentre il telegiornale dava notizia dell’inizio dell’Autunno il 21 Settembre, un quotidiano on-line, il giorno dopo, 22 Settembre annunciava l’Equinozio precisamente alle 16:42. Mi sembra che ci sia un po’ di confusione in giro: ne sai qualcosa?
    Il monumento ai Marinai non è granché e devo dire che gli artisti non si sono impegnati molto in questo, come negli altri che abbiamo visto; forse non sono sensibili al tema. Peccato! Belle le immagini del video, ma Guccini… che lagna! Mai sopportato.
    Io ricordo una bellissima e vecchissima canzone cantata da Luciano Virgili dal titolo che iniziava con i versi “l’autunno fa cadere l’ultime foglie, che il vento raccoglie, portandole a te…” ma sicuramente non ci sarà video e sarà impossibile trovare anche l’audio.
    E’ un po’ che non ci aggiorni sulle tue apparecchiature elettroniche: ah! capisco, c’è il segreto dell’NWO…
    Ciao.

  2. madblog
    settembre 26th, 2012 | 15:54

    Per fortuna la temperatura è un po’ salita, le minime ora sono attorno ai 13-14 gradi, in linea con la stagione. Quanto poi al giorno di nascita effettivo dell’autunno…ho sempre sentito il 21 settembre, ma non escludo che, in realtà sia fluttuante tra il 21 e il 23.
    Quanto al lavoro elettronico sono momentaneamente bloccato, il mio fornitore ha esaurito un paio dei componenti che mi servono, dato che è l’unico a Treviso che venda componentistica elettronica devo aspettare che gli arrivino o dovrò andare alla ricerca su internet o, ultima possibilità, aspettare le mostre mercato dell’elettronica a metà novembre.
    La canzone che citi me la ricordo anch’io, ma non ricordo il titolo, proverò a fare qualche ricerca.

  3. settembre 29th, 2012 | 04:43

    I’d have to go along with with you one this subject. Which is not something I usually do! I enjoy reading a post that will make people think. Also, thanks for allowing me to speak my mind!
    Welcome to my website [url=http://www.about-dogs.zoomshare.com/]www.about-dogs.zoomshare.com[/url].

  4. XRumerTest
    agosto 26th, 2013 | 05:13

    Hello. And Bye.