Archive for Gennaio 2nd, 2014

Benvenuti nel 2014


Sarà banale ma mi sembra inevitabile ricordare che, da meno di 48 ore, è iniziato un nuovo anno. C’è stato il consueto cenone (per me abbastanza parco, ordini del medico), lo spumante a mezzanotte, i botti con i soliti feriti, ma non si può festeggiare senza far baccano?
Veniamo alla cronaca della settimana.
albastefano
Ci siamo lasciati il giorno di Natale con la pioggia che cadeva fitta, l’alba del giorno di S.Stefano sembra non promettere nulla di buono, però…
montistefano
verso nord le montagne cariche di neve si stagliano contro un cielo sereno, siccome da queste parti il maltempo arriva, nel 90% e più dei casi, da nord o da ovest (più spesso da nord-ovest), il fatto che a nord sia sereno fa sperare bene.
montistefano2
Un po’ più tardi altre montagne molto nitide.
albaven
Venerdì mattina, l’alba con nuvolette rosa promette bene.
vener
Le promesse sono mantenute, è una discreta giornata, nella foto si può vedere un canale con l’acqua resa giallastra dal fango raccolto durante la pioggia di mercoledì.
cielosab
Ed ecco sabato, cielo decisamente mosso, con nuvolette su sfondo azzurro, alla faccia di qualche terrazzinaro.
presepio1
A Ponte Dante un presepe in cui compare un personaggio insolito, sulla destra infatti c’è un gatto e un uomo che gli sta dando un pesce, che io ricordi non ho mai visto gatti nei presepi, a dire il vero, con grande indignazione dei felini, i gatti non sono mai nominati nelle sacre scritture.
pioggiadom
Domenica mattina un’altra di quelle perturbazioni che la “geoingegneria clandestina” doveva bloccare si è rifiutata di farsi fermare, infatti piove, anche se non forte, e continuerà per buona parte della giornata.
presepio2
Nella basilica di San Nicolò un altro presepe con un personaggio inconsueto: una venditrice di angurie (o cocomeri come sarebbe più corretto) non so se nella Palestina dell’anno zero ci fossero banchetti di venditori di angurie, credo di no.
cielolun
Il cielo di lunedì, bella giornata di cielo azzurro con nuvolette di passaggio.
micio1
Questa pantera nera in miniatura sta andando a caccia lungo la sponda di un canale.
cielomart
Ultimo giorno del 2013 con cielo azzurro e senza nuvole, c’è chi ne approfitta
mici
per prendere il sole e per fare toilette
micio2
La prima alba del 2014!!!
albamerc
Nuvolette rosa (qualche esotico metallo elettroconduttivo?) annunciano una bella giornata. Le persone normali a quest’ora sono ancora a letto a smaltire il cenone, ma io che non sono normale ed ho una gatta che mi sveglia tutte le mattine alle sette, sono in piedi ed esco a farmi un giro per la città deserta.
lavoro
Anche se è il giorno di capodanno c’è qualcuno che, verso le 8.30 sta lavorando, a volte ci si dimentica che certi servizi funzionano tutto l’anno senza sosta e che senza coloro che ci assicurano questi servizi la vita sarebbe meno comoda.
gelo
Con il cielo limpido sono tornati ghiaccio e brina.
mercpom
Mercoledì pomeriggio, cielo azzurro e sole, l’ideale per farsi una passeggiata, anche perché secondo le previsioni meteo (quelle dei meteorologi veri, non quelle di indipezzente-meteo) non dura.
giovedì
Infatti ecco giovedì mattina, cielo grigio, freddo, minaccia pioggia e nel pomeriggio comincerà a cadere. Osservare la flotta di tankeroni che si riforniscono.

Visto che è iniziato un nuovo anno la canzone del tempo che passa, eseguita nientemeno che da due mostri sacri Louis Amstrong & Nat King Cole.