Archive for Maggio 6th, 2012

Domenica incerta (dal punto di vista meteo)

A quanto pare, checchè ne dica un noto ricercatore indipezzente, gli aerosol a base di bario, titanio, alluminio e di tutti gli altri elementi della tavola perodica non sono efficaci. Ieri pomeriggio, sabato, è stato un alternarsi di schiarite e di pioggia, con anche un accenno di temporale (lampi, tuoni e tutto il resto di questi casi). Vediamo un po’ come si annunciano le cose stamattina, domenica, ore 07.15

Uhmmm, non sembra promettere niente di buono, ma facciamoci coraggio, prendiamo macchina fotografica ed ombrello ed andiamo a fare la nostra camminata.
Qualcuno sa che fiore è questo che fa capolino dall’acqua? Non credo sia una ninfea

Intanto si è messo a piovere, ma è una pioggia poco convinta, infatti cesserà dopo una ventina di minuti, ed è tanto debole che non occorre nemmeno aprire l’ombrello, tra l’altro le strade della città sono in gran parte fiancheggiate da portici che offrono un buon riparo.

La chiesa di Santa Maria Maggiore (detta Madona Granda dai trevigiani) essendo domenica è possibile vedere qualcosa senza essere completamente coperti dalle auto parcheggiate nella piazza.
Ecco un pezzo dei bastioni di San Paolo

Ed ecco il cielo veramente molto minaccioso lungo la riviera Regina Margherita

Si è rimesso a piovere, sempre pioggia leggera, mi rifugio sotto il portico dello squero

Squero, per chi non conosce il veneto, è un luogo in cui si costruiscono e si riparano barche, naturalmente lo squero è sparito da tempo.
Sulla via del ritorno questa pietà in terracotta sistemata in una nicchia sulla facciata della chiesa di S.Vito

Anche per oggi la passeggiata è finita, un’oretta e mezza di sano movimento. Vi saluto con una canzone di maggio