Archive for Settembre 8th, 2011

cielo tormentato

Tormentato non dalle scie chimiche, come dicono i ricercatori indipezzenti, ma dal fatto che l’autunno si avvicina a grandi passi e il tempo si fa instabile.
Ecco uno scorcio del cielo di lunedì, verso le 12.30

Tutt’altro che bianco ed incandescente.
Le cose sono decisamente migliori martedì alle 17.30

Si vede una bella mezza luna e anche alcune di quelle velature che, sempre secondo gli indipezzenti, sarebbero frutto e prova del complotto delle scie COMICHE.
Mercoledì niente foto, ma veniamo a giovedì, il satellite meteo fa presagire poco di buono

Immagine delle 09.36 GMT, le 11.36 italiane, più tardi

12.31 GMT, 14.31 ora italiana, si vede una bella nuvolosità che copre tutta l’Europa Centrale, fino al Mare del Nord, e che spinge un consistente prolungamento sul nord-est.
Il cielo, verso le 13, si presentava così

Grigio di fondo e percorso da nuvoloni più scuri. Per ora non è piovuto ma, se il corpo nuvoloso passa le Alpi e investe in pieno l’Italia, non credo mancheranno le piogge, vi farò sapere.
Nel post precedente, per motivi misteriosi, è sparita la foto dell’affresco sulla parete del battistero del duomo, ve lo ripropongo sperando che sia la volta buona

Vi propongo anche questo fiore, di cui ignoro il nome (in questo settore sono di un’ignoranza enciclopedica), abbondantissimo lungo le rive dei fossi e, in generale nelle zone umide.

E per concludere, dato che abbiamo parlato di cielo grigio e di autunno, ecco una canzone che mi sembra cada a fagiolo