Archive for Giugno 9th, 2011

Un genio universale

Tutti conosciamo il maggiore di una coppia di fratelli sanremesi (di adozione), questo personaggio non perde occasione di mostrare la sua profonda ignoranza in settori come la fisica, la meteorologia la chimica, l’elettronica e così via per tutti i settori dello scibile umano.
Mi è capitato di trovare su youtube questo filmato dedicato alla vicenda del batterio E.coli:

tra gli altri commenti questo del nostro eroe che dimostra la sua competenza in microbiologia:
“E’ un batterio. In ogni caso i batter,i in genere, muoiono se sottoposti a temperature superiori ai 38 gradi Celsius. Per questo, se si ha la febbre, non bisogna prendere niente per abbassarla, a meno che questa non superi i 39. ”
Mi chiedo come mai, ai tempi lontani in cui frequentavo il laboratorio di microbiologia, ci facessero sterilizzare il materiale (vetreria, terreni di coltura ecc.) in autoclave, con vapore sotto pressione, a 110 gradi per mezz’ora…
Il fatto è, caro ignorante, che i batteri sopravvivono benissimo a 38 gradi, solo alcuni, come il treponema pallidum, muoiono se esposti per qualche ora a temperatura di 40 gradi, la maggior parte viene uccisa ad almeno 70 gradi, i batteri sporigeni producono spore che resistono a 100 gradi per diversi minuti. Non parlo poi dei batteri termofili ed ipertemofili che sopportano senza fare una piega temperature di 150 gradi, fortunatamente non sono patogeni.
Nel precedente post avevo dedivato a te e a tutti gli sciochimisti un brano musicale. Per un errore è andato perduto. Siccome non voglio che tu ed i tuoi sodali rimaniate delusi lo ripropongo: “vengono a portarci via” esegue il complesso dei “I balordi”