Archive for Novembre 14th, 2010

Domenica a zonzo

Non è proprio una bella giornata, cielo grigio con tratti di azzurro pallido, il sole fa capolino per qualche minuto e poi torna a coprirsi, ma almeno non piove, quindi è opportuno fare una passeggiata di un paio di orette prima che le ginocchia si arrugginiscano per l’inattività.

In una piazzetta un’aiuola con un bell’esemplare di ginkgo le cui foglie hanno ormai tutte il colore dell’oro

Ai piedi dell’albero questa scultura, opera di Salvino Marsura ed intitolata “Grattacieli del 7000”. Mi astengo da commenti sul valore artistico ed estetico, ammetto che la scultura moderna non è proprio il mio campo. In ogni caso si tratta di un dono dell’artista alla città e, come si dice, a caval donato …

Le piogge e l’umido di questi giorni stanno favorendo la crescita dei funghi, ecco un tronco coperto di muschio e costellato di minuscoli funghi.

La passeggiata ha messo appetito, ecco piazza borsa con le bancarelle dei prodotti alimentari tipici delle regioni italiane, dando un’occhiata a destra e a manca è possibile fare qualche assaggio (gratuito) di formaggi tipici, dopo l’assaggino di pecorino sardo (ottimo) ci vuole un’ombretta.

Salutiamo il mercatino e torniamo verso casa, se le previsioni sono corrette ci aspetta un’altra settimana di piogge, quindi chiudiamo con una canzone malinconica e nostalgica