Archive for Ottobre 2nd, 2010

Ottobre

Passata un’altra settimana pesantuccia, eccoci alla prima sortita di ottobre

si avvicina il momento di andare a riposo, anche per le piante, quest’acero aspetta le giornate ventose per disseminare i suoi semi

le melograne sono ormai mature

e l’umido favorisce la crescita dei funghi, chissà che mi riesca di trovare un po’ di tempo per andare in cerca di piopparelli o di chiodini.
Ma un momento…cosa si vede su nel cielo?

Una terribile chiazza colorata, sarà l’effetto di HAARP oppure sono stati sparsi dei metalli birifrangenti come sostiene un noto (qualcuno che lo conosce ci sarà) ricercatore? O magari è solo la luce del sole che passa attraverso le goccioline d’acqua delle nubi? Mah?

Per riconfortarci guardiamo la facciata di questa casa: ci sono i resti di abbondanti affreschi, freschi di restauro, anche in questo caso la posizione della casa è tale che gli affreschi potevano essere visti solo da un breve tratto della riva opposta e da chi passava in barca sul canale sottostante.

Il “Portego oscuro” ingresso a quello che anticamente era il ghetto di Treviso, il gruppo di case in cui abitava la, peraltro limitata, comunità cittadina di ebrei.
E per chiudere in bellezza, dato che ho parlato di arcobaleno: