Archive for Agosto 18th, 2010

Mostruoso complotto!!!

Eccomi di ritorno da ben 8 giorni di ferie-ferie in montagna, con piogge quasi quotidiane, freddino tanto che la notte si doveva mettere una coperta sul letto e di giorno era bene avere un maglioncino a portata di mano.
Poche passeggiate, in compenso ho scoperto un mostruoso complotto (!!!) per condizionare la mente dei giovani. Guardate questa foto:

Si tratta di uno splendido esemplare di amanita muscaria, questo è un fratello minore:

Questo fungo, molto decorativo, ha la caratteristica di essere allucinogeno, veniva impiegato dagli antichi sciamani per produrre visioni. Perchè parlo di mostruoso complotto? Guardate questo filmato:

Un brano da un film di Walt Disney (fantasia del 1940), vedete come l’amanita muscaria venga presentata come un fungo simpatico e giocoso, e compare non solo qui, ma in molti altri film disneyani, per non parlare poi dei puffi!!! E’ sicuramente un complotto, avendolo scoperto ne detengo il copyright e chiedo una royality a chiunque intenda usarlo…

Va bene, torniamo alla fase persona normale: intanto non ho scoperto niente, la presenza della amanita muscaria nei cartoni animati di Disney era già stata rilevata almeno 40 anni fa da Ugo Leonzio nel libro “Il volo Magico”, senza che ne traesse ipotesi complottiste (allora non andava di moda).
AVVISO se qualcuno fosse in vena di tentare esperimenti psichedelici con l’amanita (mi raccomando la muscaria, le altre amanite, fatta eccezione per la cesarea, sono micidiali!!!), tenga presente che la tossicità di questo fungo è ancora discussa: secondo alcuni, tolti gli effetti allucinogeni ed eccitanti, non avrebbe alcuna pericolosità per una persona in buona salute; secondo altri sono possibili e non rari casi di avvelenamento mortale. Quindi pensateci bene.