Archive for Luglio 25th, 2010

sabato pomeriggio, domenica mattina

Sabato pomeriggio, cielo mutevole, con nuvole che si spostano su uno sfondo azzurro.
Temperatura gradevole, alle 18 uscita per un’oretta di passeggiata.

A lato della strada una pianta di rovi completa di more.

E un girasole disorientato, data l’ora dovrebbe guardare verso ovest e invece guarda verso est, sarà colpa delle scie chimiche? A dire il vero sono diversi giorni che in cielo non si vede una scia, ma si sa, quelle invisibili sono le più temibili…
E siamo a domenica mattina, l’aria è fresca e, per effetto del vento di ieri e della notte, il cielo è limpido e azzurro. Non sono ancora le 8 e in giro non c’è quasi nessuno. Questa è la chiesa di S.Agnese, XVII secolo, come già detto in un’altra occasione il barocco non ha avuto gran che di seguito a Treviso, sia vero il fatto che questa chiesa, costruita in pieno periodo barocco, di barocco non ha proprio niente.

Calmaggiore, la strada principale del centro storico, collega la Piazza dei Signori con il duomo, a quest’ora non c’è nessuno, nel pomeriggio sarà affollata di gente che fa lo struscio…

Chiesetta di S.Lucia, XIV secolo

Sulla destra di S.Lucia la chiesa di S.Vito, tra l’altro le due chiese sono collegate internamente. Contrariamente a quanto si può pensare dallo stile la più antica delle due è la chiesa di S.Vito, risalente al XII secolo ma più volte rimaneggiata sino all’attuale aspetto rinascimentale risalente al XVI secolo.
E anche per oggi la passeggiata mattutina è conclusa.