Archive for Giugno 30th, 2010

Mattinata libera

Stamattina niente lavoro, dato che, come al solito, mi sono svegliato prestissimo, colgo l’occasione per andar a fare quattro passi prima che cominci a far caldo.
Alla fine, per i miei sagaci ed affezionati lettori, un quiz sbufalatore…

Manca poco alle 7 e questi piccoli, dopo aver dormito sotto lo sguardo vigile dalla mamma, si preparano ad una sana giornata in acqua.

La mamma di questi altri invece deve essere sveglia e in moto già da un pezzo, a caccia di moscerini da mettere in quelle bocche, pardon, becchi spalancati.

La casa di cui i rondinotti di prima sono inquilini abusivi ma, credo, non sgraditi.

Chiesa di S.Andrea nella piazza omonima

Palazzo Azoni (XVI secolo) sempre in piazza S.Andrea. Questa piazzetta ha la caratteristica di essere il punto più alto della città, una ruga (non oso definirla collina) che si eleva di circa 12 metri sul terreno circostante, in epoca preistorica, quando il corso dei fiumi non era regolato e la zona dove sorge la città doveva essere una palude, questo modesto rialzo aveva la sua importanza strategica, è stato qui infatti che si sono formati i primi insediamenti umani.

Pilastrino del Cristo, in Piazzetta Monte di pietà, poco allegro, ricorda che in questo punto avevano luogo le decapitazioni…i condannati venivano sistemati in modo che l’immagine sacra fosse l’ultima cosa che vedevano.
Ed ora il quiz! Osservate le due immagini che seguono, e nelle quali, tra l’altro, si vede un bel cielo azzurro:

La torre civica

Palazzo dei trecento o palazzo del consiglio. Orbene, in queste due foto c’è un dettaglio che permette di riconoscere un falso storico compiuto circa 60 anni fa. Qualcuno dei miei lettori riesce a riconoscerlo?
Nessun premio, ma avrete la soddisfazione.