Archive for Giugno 26th, 2010

Sabato finalmente


Alle7.00 il cielo è grigio e c’è un po’ di foschia, non fosse per la temperatura e per il verde della vegetazione si potrebbe pensare di essere in ottobre… Forza, si parte per una bella passeggiata.

Un vecchio carro trasformato in tavolino per caffè all’aperto (ancora chiuso data l’ora)

Chiesetta trasformata in negozio di tappeti, ce ne sono diverse in città trasformate in negozi o magazzini o semplicemente abbandonate.

Ponte Fra Giocondo, qui il Cagnan passa sotto le mura ed entra in città dividendosi in diversi rami che poi danno origine ai canali cittadini.

Qui un altro ramo del Cagnan.

Il sabato è giorno di mercato, c’è un po’ di tutto, vestiario, scarpe, attrezzi, cibo e fiori…


Qui il fioraio ha disposto la sua merce in modo da formare una vera e propria jungla in miniatura.

Pochi metri fuori le mura ed ecco Porta San Tommaso. Da bambino mi avevano detto che il San Tommaso in questione era l’apostolo, quello che non volle credere finchè non vide con i suoi occhi.

Mi ero sempre chiesto cosa ci facesse S.Tommaso apostolo con la spada in mano,dopo aver svolto lunghe e faticose ricerche (ebbene sì, sono anch’io un ricercatore!) ho svelato l’arcano: non si tratta di San Tommaso apostolo bensì di S.Tommaso Becket, patrono d’Inghilterra, assassinato a colpi di spada nella cattedrale di Canterbury, così il conto della spada torna, resta un mistero il perchè un santo inglese fosse oggetto di particolare devozione a Treviso (vicino a dove sorge la porta c’era una chiesa a lui dedicata).

A guardia della porta c’è questo soggetto in alta uniforme…

Ecco la porta vista dall’interno.

Uno dei monumenti caratteristici della città la “Loggia dei cavalieri”. anche qui da bambino mi sono chiesto più volte cosa c’entrassero i cavalieri. Una paziente azione di restauro ha rimosso secoli di fuliggine permettendo di rivedere ciò che resta degli affreschi originali:

ed ecco i cavalieri che, nell’intenzione degli autori, rappresenterebbero i guerrieri della guerra di Troia.