Archive for Giugno 13th, 2010

Passeggiata sul fiume

Lo SMOM è stato di parola, come d’accordo oggi è domenica e la mattina non ha piovuto. Occasione per una bella camminata lungo il fiume in cerca di refrigerio,

partenza da porto di fiera, siamo sulla riva sinistra del fiume, sull’altra riva abbondante vegetazione, il cielo è azzurro.

Una barca ormeggiata sull’altra riva.

Il “cimitero” dei barconi, sulla riva destra.
Torniamo indietro di qualche centinaio di metri e passiamo il ponte per portarci sulla riva destra

Ecco la barca che prima avevamo visto dall’altra riva:

Ed eccoci sulla passerella ciclopedonale che passa sopra il “cimitero” dei barconi, in questo punto del fiume alcune decine di barconi di legno, dopo essere stati spogliati di tutto ciò che si poteva riutilizzare, sono stati abbandonati a marcire, alcuni sono ridotti a poche assi

Altri invece hanno ancora una struttura riconoscibile


Mette tristezza pensare che l’autentica flottiglia di barconi di legno che un tempo trasportavano grano e farina dai mulini e mattoni dalle fornaci lungo il fiume, sta marcendo, solo un paio di barconi si sono salvati, intelligentemente trasformati per crociere sul fiume.

A guardia dei barconi questo rettiliano invasore. Invasore perchè questa specie di tartarughe palustri, proveniente dall’America, sta pian piano portando all’estinzione le meno robuste tartarughe nostrane.

Ma siamo alla fine della passeggiata, ecco la chiesa ed il porticciolo fluviale di Casier

Anche per oggi la passegiata domenicale è fatta!!
P.S. sono le 16.48 e, a quanto sembra, sta arrivando un temporale, si sente tuonare e il cielo è nuvoloso, speriamo rinfreschi un po’.